Una brava zia non si può limitare a confezionare copertine, deve provvedere anche a qualcosa di più divertente, proviamo a fare un pupazzo di pezza, pardon un softie.
Mi ci vuole una sagoma, pardon un pattern.
Giro sul web, il primo indirizzo che scelgo è questo: mi piace questa bambola
oppure potrei fare una rana come questaGiro sul web, il primo indirizzo che scelgo è questo: mi piace questa bambola
poi mi imbatto in questi uccellini......
ed è amore a prima vista.
Non sono riuscita a caricare nel blog il cartamodello ( forse perchè è un pdf ) ma lo trovate qui e queste sono le fasi del lavoro ( velocissimo e facile):
1) Riportare le sagome del dorso e del ventre sulle due stoffe
2) Tagliare le due parti (il dorso con la stoffa ripiegata a metà) ed il ventre usando una stoffa contrastante , io ho scelto i quadratini piccolissimi rossi, unire il bordo sinistro ( o destro ) del ventre con quello del dorso partendo dalla coda e fermandosi al puntino.
3) Unire l'altro bordo del ventre con il bordo destro del dorso sempre fermandosi al puntino.
4) Cucire, partendo dal puntino in cui vi siete fermate prima, la stoffa a fiori così da formare la gola ed il capo dell'uccellino.
5) Rivoltare il lavoro usando lo spazio della coda
6) Imbottire l'uccellino e cucire la coda.
Fatto!
PERO'......
Un uccellino senza ali che razza di uccellino è? Fa tristezza.....non può volare, è un prigioniero.
Niente paura:
7) Taglio nelle due stoffe e nell'imbottitura due ali, è facile basta tagliare una goccia un po' storta, bisogna solo ricordarsi di tagliarle a specchio altrimenti vi ritrovate con due ali destre o sinistre.
8) Sovrappongo imbottitura, stoffa a fiori e, dritto contro dritto, stoffa a quadretti. Cucio lasciando lo spazio per rivoltare il lavoro.
9) Prima di rivoltare il lavoro taglio la punta dell'ala e poi tutta l'imbottitura oltre la cucitura per non avere rigonfiamenti " strani ".
10) Ripeto il lavoro per l'altra ala e cucio le due ali sui lati dell'uccellino.
Adesso potrebbe volare, se non lo fa è per sua libera scelta.Visto che non vola via gli farò qualche amico e costruirò una giostrina, pardon un mobile.
P.S. Mi sono accorta di aver fatto il mio primo "spiegazioni passo a passo", pardon tutorial. Perdonatemi se non sono stata chiara, andrà meglio la prossima volta.
Buon cucito
Lilli
1 commento:
grazie cara...e' dolcissimo! :)
Posta un commento