mercoledì 26 agosto 2015

Le chatelaine ( la colpa è di Maria e Sandra)

Sandra e Maria  durante i nostri incontri sfoggiavano dei deliziosi mini grembiulini per tenere a portata di mano l' attrezzatura  per il pacthwork, ma a me, che sono  diversamente magra, quei grembiuli decisamente non donano. Sul web tempo fa avevo visto delle chatelaine, quindi ho deciso di farmene una e l'ho usata in una riunione mensile. Visto che alle altre socie è piaciuta ho pensato di scrivere un tutorial e sottoporlo alla rivista dell' associazione Quiltitalia che, con mio grande piacere, lo ha pubblicato nel numero estivo. Ve lo ripropongo.

Occorrente:
Ritagli di stoffa di vari colori, stoffa per il retro circa 50 x 30 più quella per l’interno delle tasche, filo da cucito nei vari colori usati,  filo perlè tono su tono o in contrasto per la trapuntatura. Per il puntaspilli un rettangolo di stoffa bianca 11 x 8 e qualche gugliata di lana. Le misure si intendono in cm.

Istruzioni:
Riferendosi all’immagine 1 preparare la sagoma di carta, piegare a metà e ritagliare lungo i margini,  indossare ed eventualmente personalizzare accorciandola  o allungandola. Fare anche le sagome delle tre tasche da cucire successivamente sulla chatelaine. Per l’altezza delle tasche pensate a quali sono gli attrezzi che volete tenere a portata di mano  ( taglierina rotante, forbici, penne, occhiali, stick di colla..) e decidete quanto devono essere alte, le mie sono approssimativamente 10cm quelle alle due estremità e  12cm  la terza.












Quest' altra è la prima che ho realizzato 


ho dovuta farne una seconda perchè non  avevo le foto dei vari step  della prima da mandare alla rivista, 
 
adesso è in preparazione un'altra. Chissà per chi sarà?

3 commenti:

Maria ha detto...

E bhe visto che la colpa è nostra faremo le tue cavie!!!!
Lilli sono felice che hai condiviso il tutorial con la rivista ma ancor di più che hai aperto questo blog ;)))
bravissima
Maria

Simona Scalora ha detto...

Che magnifica sorpresa, Lilly. Ti seguo subito.Un grande bacio, anche a Maria e Sandra ❤

Anonimo ha detto...


And the little prince Uk Swiss Replica Watches together on the interstellar journey pilots chronograph fake rolex watches "Little Prince" special edition Henri Guillaumet (left) and Anthony St. Ai Xiu Bai (right), taken at the Paris Navy Captain flight in zenith watch Biscarrosse. July 7, 1939, the two together for the Atlantic Ocean across the Atlantic to prepare for the flight.